Eccoci qua, in questo nuovo, al momento vuoto, spazio dedicato alla lettura dei più piccoli. Mi presento. Sono Francesca, mamma di Beatrice, una vivace bambina di quasi due anni che condivide con me la passione per i libri. In questo spazio desidero condividere la nostra esperienza di lettura e i libri preferiti. Non sono una educatrice d’infanzia, non sono una logopedista, non sono una psicologa infantile o altro. Sono semplicemente una mamma, che legge, si informa e ama condividere più tempo possibile con la propria figlia. E in questo tempo, c’è anche la lettura. In questo spazio troverete recensioni, consigli, esperienze. Credo molto nella condivisione e nel confronto, motivo che mi ha spinto ad aprire questo blog.
Ho iniziato a leggere ad alta voce a mia figlia molto presto, verso i 6-7 mesi puntando su libri cartonati di piccole dimensioni e libri sonori.
Fino a quel momento avevo proposto immagini ad alto contrasto e libri tattili (poiché nei primi mesi la vista non è ancora del tutto sviluppata). Sebbene all’inizio mi sembrasse un’attività senza risultati, mi sono dovuta ricredere. La costanza premia sempre e verso i 10-12 mesi ho notato un coinvolgimento diverso da parte della mia bimba che mi ha fatto capire che la lettura ad alta voce e ciò che avevo proposto fino a quel momento avevano funzionato. Non c’era solo interessamento ma anche coinvolgimento, la scoperta di suoni e parole, il suo affezionarsi ad alcune storie (Orso buco e buonanotte coniglietto, di cui certamente parlerò, li abbiamo consumati).
Ho sistemato una piccola libreria a terra in camera di Beatrice, che ha agevolato tantissimo la sua autonomia nello scegliere i libri e nel riporli al suo posto una volta letti. Nonostante cerchi di ruotare le letture e variarle di tanto in tanto, capita che mi indichi nello scaffale più in alto uno o più libri a cui è più affezionata.
Credo che la lettura sia uno strumento potentissimo che oltre a impreziosire il legame genitore figlio, implementa le capacità cognitive di quest’ultimo. È vero che l’esperienza di ogni bambino è diversa, e che ci sono bambini che possono dimostrare più o meno interesse verso i libri, ma penso che inserire la lettura tra le attività giornaliere non possa che comportare benefici (a tal proposito consiglio la lettura di questo articolo https://www.uppa.it/leggere-ad-alta-voce-ai-bambini/ ).
Come scelgo i libri per Beatrice? Ho una libreria di fiducia molto fornita con un personale super competente e attento, a cui racconto la nostra esperienza e che mi sa consigliare anche in base a ciò che è piaciuto a mia figlia. Poi ovvio, c’è anche il vasto mondo dei social (in primis Instagram), ma il contatto umano reale rimane il mio preferito ed è quello che consiglio a tutti.






Lascia un commento