La prima cosa che mi ha colpito di questo libro sono state le illustrazioni. Tenere, essenziali. Un dolcissimo bambino col pigiama a righe e un coniglietto morbidoso. Ma appena ho cominciato a sfogliarlo ho capito che sarebbe stata una di quelle storie che arrivano dritte al cuore.
Questa è la storia di Timmy, un bambino a cui capita una disavventura. La sua costruzione viene buttata giù da uno stormo di cornacchie. Vari animali intervengono per dire a Timmy cosa fare, ma lui non ha voglia di ascoltarli. O meglio, nessuno ascolta ciò di cui ha bisogno. Il pollo consiglierà lui di parlarne, l’orso di urlare, l’elefante di ricordare, la iena di riderci su, e così via… Fino a quando non arriva un tenero coniglietto che, senza fare apparentemente niente, si dimostra disponibile all’ascolto; si accuccia accanto a lui e resta in silenzio. Paziente.
Insieme, restano seduti in silenzio, finché Timmy non dice: <<resta con me, per favore>>
E Timmy esce dal suo guscio e capisce ciò che deve fare. E allora parla, urla, ricorda, distrugge, ride insieme a coniglietto….e riparte da capo progettando di costruire qualcosa di nuovo.
<<Sarà stupefacente!>>


Questo è un libro per grandi e piccini, che ci ricorda l’importanza del “vero” ascolto.
Ci sarà sicuramente capitato di vivere una situazione di dolore, frustrazione o delusione e di aver incontrato persone che, senza interrogarsi sul tuo stato d’animo, hanno dispensato consigli o soluzioni. “Ti aiuto io, fai così”. Ammirevole, certo. Ma non sempre funziona così. E coniglietto ci spiega come fare.
Sebbene sia un libro consigliato dai due anni, Beatrice (che ha ancora venti mesi) è riuscita a entrare in empatia fin da subito con il personaggio. Più volte è voluta tornare indietro alla pagina dove Timmy si raggomitola dopo che la sua costruzione è stata buttata giù per dirmi, con voce affranta: “aduta?” (caduta) “triste?”. Invece alla fine, quando arriva coniglietto, sorride sempre e mi abbraccia. E sono sincera, non me lo aspettavo. Non mi aspettavo che la lettura di questo albo illustrato arricchisse anche me, risollevandomi da una giornata storta.
Dire che lo consiglio è poco. DA AVERE.

Ascolta
di Cori Doerrfeld
Editore Il Castoro
pagine 40
ISBN 9788869666650
pubblicazione settembre 2020
prezzo 13,50 €
età 2+






Lascia un commento